Lifelong Learning
Con il “Lifelong Learning” contenuto nel Libro Bianco presentato da Jaques Delors alla Commissione Europea nel lontano 1993 si è voluto tracciare il solco della strada da seguire per poter ottenere un percorso di formazione continua per svariate attività, che potesse accompagnare i cittadini lungo il proprio ciclo di vita.
La guida è un’attività complessa che si svolge per gran parte dell’esistenza umana.L’inizio del XXI secolo ha visto una proliferazione di normative internazionali atte ad ottenere una drastica riduzione delle vittime di incidente stradale.Oggi l’incidentalità stradale costituisce in Europa una vera e propria emergenza sociale. I costi economici per la società sono stimati in miliardi di euro all’anno. Nei punti chiave dei Piani d’Azione nella Sicurezza Stradale c’è quello di rafforzare l’istruzione e la formazione per gli utenti della strada. In un’ipotetica catena di sicurezza (uomo veicolo strada)l’utente è il primo anello, il più debole.
In questo contesto la formazione periodica alla guida risulta essere fondamentale. Oltre alle istituzioni, se n’è accorto anche il mondo economico, tant’è che è in continuo aumento il numero delle aziende nel mondo che si rivolgono a professionisti per poter aumentare o aggiornare le competenze dei propri dipendenti, dei propri autisti.
Sulla scia di un’esperienza trentennale maturata nel campo dell’educazione stradale, i formatori DriveLab erogano corsi di perfezionamento a conducenti esperti da svolgersi, su specifica richiesta, in forma teorica, pratica o in entrambe le modalità.
Gli obiettivi per le imprese sono molteplici. Si va dal contenimento del rischio di incorrere nel sanzionatorio, ad una riduzione del numero di giornate perse da parte degli autisti per sanzioni accessorie (ritiro e sospensione dei documenti utili alla guida), passando attraverso la sensibilizzazione sui rischi associati alla guida,o all’ottenimento di una riduzione dei premi annui Inail, inerenti la categoria degli autisti. Non da ultimo sono da valutare la minor produzione di emissioni inquinanti, associate al risparmio economico sui carburanti, ovvero i costi di manutenzione e riparazione legati all’applicazione delle recenti tecniche dieco-drive o di guida difensiva.
Sviluppiamo moduli didattici su misura (teorici, pratici e on-line) o su richiestaeseguiamo specifici moduli formativi dei nostri partner internazionali.
Ad oggi abbiamo erogato formazione periodica, o collaboriamo, con aziende del calibro di: