Privacy Policy GUIDA LA DISLESSIA – DriveLab

GUIDA LA DISLESSIA

Corso di formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento per il conseguimento della Patente

PREMESSE

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono una categoria diagnostica di cui si sente parlare molto in ambito scolastico, soprattutto negli ultimi anni.

Nel 2010 è uscita la legge che tutela i diritti di questi ragazzi a scuola, per promuovere il loro successo formativo, la legge 170 del 2010 appunto, ma non si è ancora abbastanza studiato e approfondito se le loro difficoltà hanno ripercussioni su altri ambiti della vita.

Una tappa importante per la crescita, l’indipendenza e l’autonomia dei ragazzi arriva più o meno verso i 18 anni, quando, a parte acquisire il diritto di voto, acquisiscono anche il diritto a “prendere” la patente di guida. Questo “nuovo” esame, per tutti i ragazzi, non solo DSA, sancisce il punto di passaggio tra l’adolescenza-dipendenza dai genitori, alla vita adulta e ad un percorso verso la propria indipendenza. 

Qualsiasi adolescente vede la patente di guida e la possibilità di guidare come un sogno che si realizza ma per i ragazzi DSA, a volte, si tratta più di un incubo che di sogno, in quanto a 18/19 anni sono consapevoli che le loro difficoltà a volte sono insormontabili se non hanno la possibilità di utilizzare determinati strumenti.

Purtroppo la normativa odierna è limitata all’ambito scolastico, le scuole guida non hanno la necessaria formazione e il Ministero dei Trasporti non ha previsto particolari strumenti compensativi o misure dispensative.

Quindi come fare?

Abbiamo studiato un percorso formativo che nasce proprio con l’intento di coinvolgere i “nuovi educatori” di questi ragazzi, cioè gli INSEGNANTI di TEORIA e gli ISTRUTTORI di GUIDA: coloro che li accompagneranno nel conseguimento della patente.

Nel programma ministeriale per diventare docente in Autoscuola non è previsto qualcosa di specifico per questo, né tanto meno, chi lo è diventato tanti anni fa, neanche si sapeva cosa fosse la dislessia, ma, avendo a che fare anche con ragazzi con queste ed altre difficoltà, è giusto e doveroso essere preparati e avere tutte le informazioni e strategie possibili per poter lavorare al meglio anche con loro. 

FINALITA’

  • Essere una “guida” informativa per chi si approccia per la prima volta a questa classe di disturbi
  • Dare strumenti operativi validi ed efficaci per operare con i ragazzi D.S.A.

Il corso vuole offrire un PERCORSO PRATICO per gestire al meglio l’alunno con DSA con difficoltà sia nella parte teorica che in quella pratica. 

Si analizzeranno le caratteristiche principali dei ragazzi D.S.A. per poter “sfruttare” al meglio le loro potenzialità e ridurre al minimo i loro punti di debolezza.

OBIETTIVI

  • Delineare le caratteristiche principali dei D.S.A
  • Analizzare le difficoltà dei DSA nel percorso teorico
  • Analizzare le difficoltà dei DSA nel percorso pratico di guida
  • Individuare le strategie utili a ottimizzare le capacità dello studente
  • Promuovere l’acquisizione di competenze per l’utilizzo di strumenti compensativi utilizzabili all’interno della scuola guida

PROGRAMMA E CONTENUTI

Il corso proposto si articolerà in due giornate formative in cui si alterneranno momenti teorici a momenti pratici:

  1. Cosa sono i D.S.A.: i 4 Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  2. Il concetto di automatizzazione e neuro-diversità: cosa significa avere un disturbo dell’apprendimento
  3. La certificazione D.S.A.: verrà analizzata una diagnosi per poter rilevare gli aspetti che possono essere d’aiuto al personale di Autoscuola
  4. La motivazione: come è possibile far leva su questo aspetto psicologico nel ragazzo DSA
  5. La componente emotiva: il ruolo dell’empatia
  6. Come impostare la lezione teorica: quali aspetti funzionano meglio?
  7. L’esame di teoria: difficoltà principali, metodi di risoluzione e normativa.
  8. Le difficoltà durante la pratica: difficoltà visuo-spaziali, temporali e temperamentali
  9. Come impostare le lezioni di guida pratica: i vantaggi del Sistema basato sulla scomposizione dei comandi